Sicurezza in montagna
Volantino per promuovere la sicurezza in montagna
In caso di incidente chiamate il 112 (uno-uno-due) e date le seguenti informazioni:
Dove? è successo
Cosa? è successo, come e quando
Quanti? sono coinvolti
Quali? ferite o emergenze mediche si sono
Chi? sta chiamando (nome), luogo, numero di telefono
Con data 17 ottobre 2017 anche in Alto Adige è stato introdotto il numero unico di emergenza europeo 112 (uno-uno-due). In Provincia di Bolzano i numeri di emergenza 118, 115, 113 e 112 vengono dirottati automaticamente alla centrale integrata a Bolzano.
Attraverso l’applicazione "112 Where ARE U" si può localizzare l’esatta posizione di una persona.
L’App può essere scaricata gratuitamente cliccando i seguenti link:
NON tutte le zone alpine (sopratutto valli strette e gole) sono coperte darete radiomobile.
Se il Suo telefono cellulare non ha copertura di rete, può tentare di telefonare usando un'altro gestore (p.e.: TIM, VODAFONE, WIND etc):
Spenga e riaccenda il Suo telefonino, al posto del Codice Pin digiti il Numero di Soccorso Europeo 112. Il cellulare individua automaticamente la rete più forte e forse è possibile effettuare una chiamata di soccorso.
Segnali di Emergenza Internazionali
Chiamata di soccorso: Emettere 6 segnali acustici od ottici al minuto (un segnale ogni 10 secondi), un minuto di intervallo
Risposta di soccorso: Emettere 3 segnali acustici od ottici al minuto (un segnale ogni 20 secondi), un minuto di intervallo
Se c'è bisogno di aiuto, si dovrebbero tenere tutte due le braccia in alto in modo che il corpo prenda la forma di una Ypsilon (Yes).
Significato: "ho bisogno di aiuto", "atterrare qui", "Sì" (come risposta a una domanda da parte del pilota o dell'equipaggio dell'elicottero).
Se non c'è bisongo di aiuto, si dovrebbe tenere un braccio in alto e uno in basso in modo che il corpo prenda la forma di una N (No).
Significato: "non ho bisogno di aiuto", "non atterrare", "No" (come risposta a una domanda da parte del pilota o dell'equipaggio dell'elicottero).
Stazioni di soccorso alpino in Alto Adige