Chiamata di emergenza Area riservata
Chiamata di emergenza
Nostri partner
Alperia
Kong Italy
CAMP
Airbus Secure Land Communications
MountainSpirit
PCM Electronics
Intercom
Kofler Fahrzeugbau
PICHLER Projects
Four Points by Sheraton Bolzano
Spitz
Enventa
Südtiroler Volksbank | Banca Popolare dell'Alto Adige
Telmekom
Boscarol
Gruppo Santini
M.C. System
Karrell
evil eye sportglasses
Avincis
Zivilschutz | Protezione civile
Formazione Professionale Italiana
Stiftung Südtiroler Sparkasse | Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Exzelent RE
Lemayr
Aiut Alpin Dolomites
Flugrettung Südtirol | Elisoccorso Alto Adige
Forst
Montura

Elisoccorso provinciale

L'elisoccorso provinciale fu istituito nell'anno 1986 con l'entrata in servizio dell'elicottero Pelikan 1, stazionato a Bolzano. Due anni dopo venne inaugurata la base di Bressanone con l'elicottero da soccorso Pelikan 2.

Durante l'inverno e l'estate opera anche l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, che è integrato nell'elisoccorso provinciale e dal 2003 decolla dalla nuova base di Pontives/Gardena.

Dal 1° febbraio 2020 il Pelikan 3, stazionato a Lasa, è il quarto elicottero medico d'urgenza in Alto Adige. Oltre al Pelikan 1, al Pelikan 2 e all'Aiut Alpin Dolomites, il quarto elicottero assicurerà assistenza più rapida soprattutto nella parte occidentale della provincia. 

In caso di necessità, vengono allertati anche gli elicotteri dell'Esercito, della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e nella zona di confine con la Svizzera anche quelli della REGA.

Tutti gli elicotteri di soccorso vengono allertati esclusivamente dalla Centrale Provinciale di Emergenza 112.

WEB: Heli Elisoccorso Alto Adige


Aiut Alpin Dolomites

L’Aiut Alpin Dolomites (denominazione ladina per “soccorso alpino nelle Dolomiti”) è un’associazione senza scopo di lucro (Onlus).

Si compone di 17 Squadre di Soccorso Alpino, prevalentemente della zona dolomitica ladina.

L'AAD è stato fondato ufficialmente nel 1990, ma la sua attività è iniziata già nel 1987. Il servizio di elisoccorso dell’AAD è stato ideato e realizzato dai soccorritori volontari delle valli dolomitiche ladine, spinti da sempre da un forte spirito di solidarietà nei confronti delle persone in pericolo. Questi uomini rappresentano il grande patrimonio ereditario di più generazioni di guide alpine ed alpinisti.

Dall’estate del 2003 è operativa la nuova base di elisoccorso sita a Pontives (Val Gardena).

Questa è stata realizzata, in soli 3 anni, grazie alle ingenti donazioni dei sostenitori, nonché ai contributi della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e della Regione Trentino Alto Adige.

La base è stata costruita sulla base di tutta l’esperienza accumulata in ben 16 anni di attività.

Essa dispone di un hangar per l’elicottero, garage, sale per l’intero equipaggio, ufficio e piazzola per l’atterraggio notturno.

Questa è stata predisposta per poter effettuare eventuali interventi notturni non appena in Italia, come già nei paesi limitrofi quali Svizzera e Austria, verrà autorizzato il volo notturno a vista.

Normalmente l'AAD viene chiamato per interventi di soccorso alpino e soccorso piste nelle Dolomiti che si trovano in un raggio di 10 minuti di volo.

Viene però anche chiamato dalle Centrali d'Emergenza delle Provincie di Bolzano, Trento e Belluno per interventi speciali, quali incidenti stradali, emergenze sanitarie e trasporti di pazienti in Italia e all'estero.

All di fuori del servizio di reperibilità, quindi in autunno e in primavera, l'AAD è a disposizione per esercitazioni con le squadre di soccorso alpino o per grandi spettacoli come gare di formula uno o gare di moto gp.

WEB: Aiut Alpin Dolomites


S.T.A.R.T. Interregproject Italia-Österreich
Nostre Stazioni

Stazioni di soccorso alpino in Alto Adige

Tempo in Montagna Bollettino Valanghe Meteo
Poco nuvoloso
17°
gio 25.04.24
Molto nuvoloso
16°
ven 26.04.24
Molto nuvoloso
19°
sab 27.04.24