Single View for Ortsstelle
Soccorso Alpino Appiano
Ai sensi della legge 124/2017 ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza") siamo obbligati a pubblicare i contributi finanziari degli enti pubblici:
Nel 2018, il Soccorso Alpino di Appiano ha ricevuto 20.000€ dal Comune di Appiano come contributo straordinario per l'acquisto di un nuovo veicolo di emergenza, oltre a 1000€ di contributo ordinario.
===============================================
Nel 1955 fu fondato il Soccorso Alpino di Appiano. I soci fondatori possono essere considerati Giovanni Giacomuzzi e Lino Rossi, i quali si sono prefissi di prestare soccorso ad alpinisti ed escursionisti in difficoltà.
Fino l’anno 1995 la Stazione di Appiano è stata diretta da Luigi Facchini, Giovanni Giacomuzzi, Claudio Facchini e Hans Vallazza. Dal 1995 al 2013 la funzione di Capostazione veniva ricoperta da Werner Hafner, dal 2013 sono in carica Norbert Donat come Capostazione e Daniel Pircher come Vicecapostazione.
Attualmente la squadra di Appiano è composta da 21 soccorritori, di cui una unità cinofila per la ricerca in valanga.
Nella primavera del 2005 presso il Castel Hocheppan è stato inaugurato il nuovo mezzo di intervento. Questo fuoristrada è di grande aiuto non solo per lo svolgimento di corsi, esercitazioni, servizi di reperibilità e di manutenzione, ma garantisce sopratutto un aiuto veloce e professionale durante gli interventi di soccorso alpino.
In media il Soccorso Alpino di Appiano viene allertato ca. 15 – 20 volte all’anno dalla Centrale Provinciale di Emergenza.
La squadra di Appiano è un piccolo gruppo di alpinisti appassionati che in ogni momento sono disposti ad aiutare a titolo volontario.
Contatti
Norbert Donat
donat.norbert@yahoo.com
Stazioni di soccorso alpino in Alto Adige
Contatti
Weihrauter Florian
Soccorso Speleologico:
Kaiserau, 61
39100 Bolzano
Mobil: 333 3563242
E-Mail