Chiamata di emergenza Area riservata
Chiamata di emergenza
Nostri partner
Alperia
Kong Italy
CAMP
Airbus Secure Land Communications
MountainSpirit
PCM Electronics
Intercom
Kofler Fahrzeugbau
PICHLER Projects
Four Points by Sheraton Bolzano
Spitz
Enventa
Südtiroler Volksbank | Banca Popolare dell'Alto Adige
Telmekom
Boscarol
Gruppo Santini
M.C. System
Karrell
evil eye sportglasses
Avincis
Zivilschutz | Protezione civile
Formazione Professionale Italiana
Stiftung Südtiroler Sparkasse | Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Exzelent RE
Lemayr
Aiut Alpin Dolomites
Flugrettung Südtirol | Elisoccorso Alto Adige
Forst
Montura

Single View for Ortsstelle

Soccorso Alpino Bolzano

La squadra del Soccorso Alpino Bolzano ha iniziato la propria attività più di 60 anni fa e può contare ora su circa 30 membri tra cui vi sono Tecnici di Elisoccorso, diversi Operatori di Soccorso qualificati, due unità cinofile per la ricerca dispersi, una unità cinofila per la ricerca in valanga, alcuni medici ed infermieri ed un promettente gruppo di nuovi volontari che hanno iniziato il percorso di formazione.

Diversi componenti della Squadra costituiscono inoltre un gruppo di soccorso in canyon, poiché la discesa delle forre è un’attività sportiva che sta prendendo sempre più piede anche nella nostra regione e che presenta aspetti tecnici particolari che richiedono una preparazione dedicata.

La squadra ha competenza territoriale per la zona di Bolzanoaltopiano del SaltoColle e della Val Sarentino, confinando con le limitrofe squadre di Appiano, della Bassa Atesina, di Merano e del Renon.

I campi di azione coprono gli interventi di recupero di escursionisti infortunati lungo i molti sentieri presenti nella zona di competenza, così come il recupero di feriti per incidenti stradali, la ricerca dispersi e l’intervento in caso di valanga, nonché di incidenti in forra.

Per lo svolgimento dei servizi istituzionali la squadra può contare su 3 automezzi di pronto intervento: un fuoristrada Land Rover Defender, un Mitsubishi L200 Pick up adibito al trasporto delle unità cinofile ed un pulmino VW T5, tutti questi dotati del necessario materiale tecnico per il pronto impiego, nonché su due moto Beta Alp 200 che si sono mostrate particolarmente indicate per veloci ricognizioni nel corso di molte delle ricerche dispersi effettuate negli scorsi anni.

La Squadra è sempre reperibile 24h tutti i giorni della settimana, con una media di circa 50 interventi all’anno concentrati specialmente nella stagione estiva.

Una parte considerevole dell’impegno dei volontari è dedicata alla formazione: essi partecipano infatti ai corsi organizzati a livello di delegazione ed organizzano aggiornamenti ed esercitazioni che permettono un continuo affinamento delle tecniche sia alpinistiche che sanitarie. 

Contatti Luca Dellai
bolzano@soccorsoalpino.org

S.T.A.R.T. Interregproject Italia-Österreich
Nostre Stazioni

Stazioni di soccorso alpino in Alto Adige

Contatti
Luca Dellai

Soccorso Alpino Bolzano:
Via Giuseppe di Vittorio, 16
Mobil: 0471 285444
E-Mail
Facebook

 

 

Con il sostegno di Alperia

Con il sostegno di Slokker
Slokker

Con il sostegno di Kumho Tyre
Kumho Tyre

Con il sostegno di Klammer Bike

 

Tempo in Montagna Bollettino Valanghe Meteo
Coperto, piogge deboli
14°
ven 29.03.24
Coperto, piogge moderate
17°
sab 30.03.24
Coperto, piogge deboli
15°
dom 31.03.24