Single View for Ortsstelle
Soccorso Speleologico
Nel dicembre del 1987 fu fondata la Stazione di Soccorso Speleologico dell’Alto Adige che divenne operativa dal 1° gennaio del 1988. Già negli anni 70 tecnici speleo altoatesini operarono nel Soccorso Speleologico della Società Alpinisti Tridentini (SAT).
La Squadra di Soccorso Speleologico Alto Adige del CNSAS ha il compito di coprire il territorio della Provincia di Bolzano in caso di incidenti o ricerche in grotta, nonché in quei casi dove servono soccorritori competenti e preparati, come, ad esempio, miniere, cunicoli, pozzi artesiani ecc.
In Alto Adige la maggior concentrazione dicavità ipogee si trova nel Parco naturale di Fanes - Sennes - Braies, altre grotte si trovano sulla catena montuosa che dal Monte Roen va in direzione nord fino al passo Palade, in Val Gardena nonché in altre zone.
La Stazione Speleologica collabora con le altre squadre di Soccorso Speleologico delTrentino e del Veneto effettuando interventi ed esercitazioni in grotta. In caso di necessità viene chiamata a collaborare per interventi anche in altre regioni italiane.
Da un paio d’anni la squadra speleo collabora con la Stazione di Soccorso Alpino di Bolzano nelle giornate di reperibilità.
Attualmente la squadra è composta da 14 tecnici provenienti dai due gruppi grotte delle sezioni del CAI di Bolzano e Bronzolo.
vedi Organizzazione - Speleo
Contatti
Weihrauter Florian
speleo@soccorsoalpino.org
Stazioni di soccorso alpino in Alto Adige
Contatti
Weihrauter Florian
Soccorso Speleologico:
Kaiserau, 61
39100 Bolzano
Mobil: 333 3563242
E-Mail