Chiamata di emergenza Area riservata
Chiamata di emergenza
Nostri partner
Alperia
Kong Italy
CAMP
Airbus Secure Land Communications
MountainSpirit
PCM Electronics
Intercom
Kofler Fahrzeugbau
PICHLER Projects
Four Points by Sheraton Bolzano
Spitz
Enventa
Südtiroler Volksbank | Banca Popolare dell'Alto Adige
Telmekom
Boscarol
Gruppo Santini
M.C. System
Karrell
evil eye sportglasses
Avincis
Zivilschutz | Protezione civile
Formazione Professionale Italiana
Stiftung Südtiroler Sparkasse | Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Exzelent RE
Lemayr
Aiut Alpin Dolomites
Flugrettung Südtirol | Elisoccorso Alto Adige
Forst
Montura

Il Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS venne costituito ufficialmente nel 1954. In realtà era presente già da molto tempo e, su base provinciale, si strutturò e si rese operativo dalla fine degli anni 40.

Dal 1954 le Stazioni ufficialmente riconosciute dal C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale Soccorso Alpinoe Speleologico) furono le seguenti: Bressanone (che, come “Delegazione di zona”, fu il riferimentoed il centro di coordinamento per tutto il territorio dell’Alto Adige e rimase tale fino agli anni 60), Bolzano, Vipiteno, Merano, Brunico, Chiusa, Appiano, Lana, Val Gardena, Sesto Pusteria, Soldae Trafoi.

Alla fine degli anni 50 - inizi anni 60 le Stazioni aumentarono e si aggiunsero così: Fiè, Melago, Alta Badia, Val Martello, Alpe di Siusi, Tubre, Val Ridanna, Fleres, Stulles, Funes, Resia, San Vigilio di Marebbe, Campo Tures e Renon.

Oggi il Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS è una struttura di volontariato (Onlus), composta da 22 Stazioni di soccorso distribuite su tutto il territorio provinciale e parte integrante dell’organizzazione della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano.

Opera su tutto il territorio dell’Alto Adige, svolgendo un servizio di pubblica utilità attraverso interventi di soccorso e di prevenzione nell’esercizio delle attività alpinistiche, escursionistiche, speleologiche e in montagna in genere.

Il ruolo del CNSAS Alto Adige è regolato mediante specifiche normative nazionali e provincialitra cui: Legge Naz. 21 marzo 2001 n° 74, Legge Prov. 10 dicembre 2007 n° 13, Legge Prov. 18dicembre 2002 n° 15. e successive modifiche.

S.T.A.R.T. Interregproject Italia-Österreich
Nostre Stazioni

Stazioni di soccorso alpino in Alto Adige

Tempo in Montagna Bollettino Valanghe Meteo
Coperto, piogge deboli
14°
ven 29.03.24
Nuvoloso, piogge moderate
17°
sab 30.03.24
Coperto, piogge deboli
15°
dom 31.03.24